3 pensieri su “Parliamo d’altro

  1. Sono più che d’accordo con la manifestazione di protesta che musei e biblioteche hanno programmato (e fatto) per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi della cultura e del degrado che costantemente e in modo sottile l’ha accompagnata e l’accompagna a causa dell’assenza o della poca rilevanza di scelte politiche ottuse e limitate. D’altra parte, televisione, giornali, cinema e scuola non sembrano saper cogliere o dare il massimo rilievo alla importanza che la cultura ha in relazione allo sviluppo individuale, sociale ed anche economico di un paese degno di tal nome. Bisogna cominciare a denunciare con forza le manchevolezze, i ritardi e i pericoli che si annidano dietro l’oscurantismo imperante! Anche sfiduciando a livello istituzionale chi è stato imposto come responsabile delle “politiche culturali”.
    Grazie
    maria

    Mi piace

  2. Vorrei dare un seguito al mio commento sulla cultura e parlare dello spettacolo televisivo “Vieni via con me” di Fazio e Saviano che incarna a mio avviso e senza dubbio un modo estremamente positivo e coinvolgente di fare teatro: perchè di teatro si parla; teatro che ha per oggetto la nostra vita reale in tutti i suoi aspetti politici, sociali, etici.
    In questo spettacolo anche la semplice lettura di elenchi di nomi, attributi, qualificazioni, o contenuti programmatici di politici o monologhi su fatti e atti della nostra quotidianità diventano informazione e denuncia, conoscenza e critica, diventano cultura.
    I monologhi di Saviano sono pezzi di letteratura e poesia.
    Come si può ridurre tutto questo a gossip ?
    maria

    Mi piace

  3. Su Fazio e Saviano: la cosa che mi ha colpita di più è la scelta di temi scottanti della vita e della morte. Bravi e coraggiosi. Infatti appena parlano del testamento biologico e delle scelte personali contro l’accanimento terapeutico tutta l’Italia bigotta e cattolica s’inalbera ed invoca la censura. Bel mondo quello in cui viviamo!

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...