LE AMICHE

 

 

 

 

La mia recensione del film
LE AMICHE

per la Regia di 
Michelangelo Antonioni

si trova QUI:
https://www.filmtv.it/film/350/le-amiche/recensioni/979664/#rfr:film-350

CAST:
Gabriele Ferzetti, Yvonne Furneaux, Ettore Manni, Valentina Cortese, Eleonora Rossi Drago, Franco Fabrizi, Alessandro Fersen, Franco Giacobini, Madeleine Fischer, Anna Maria Pancani, Luciano Volpato, Maria Gambarelli, Marcella Ferri – 106 min. – Italia 1955.

Un pensiero su “LE AMICHE

  1. Grazie Ivana, del tuo passaggio e del bel commento che hai lasciato.
    🤓Identificazione di una donna non è un capolavoro, in effetti, ma non è neppure un film orribile, almeno secondo me, che l’ho rivisto di recente (ogni tanto mi faccio un ripassino dei film di Antonioni) e che l’ho in parte rivalutato. Gli altri che citi sono film molto belli, così come bellissimo è Professione Reporter, il suo ultimo capolavoro. Spero di trovare il tempo di recensirlo, perché ogni volta che affronto un’opera di Antonioni, mi rendo conto dell’inadeguatezza dei miei mezzi espressivi, per rendere appieno la sua complessità e ci lavoro a lungo senza mai essere pienamente soddisfatta.
    Credo che Le Amiche si trovi ancora in DVD; ogni tanto qualche rassegna nelle sale lo ripropone. In ogni caso è noleggiabile o acquistabile anche in streaming da alcune piattaforme. Ho voluto parlarne, sperando di pubblicare la recensione almeno entro agosto, perché come ho scritto, sarebbe stato il mio modo di ricordare Pavese e infine ci sono riuscita, con un qualche giorno di ritardo (il suicidio dello scrittore avvenne il 27 agosto 1950), senza essere però molto convinta di aver detto tutto quello che avrei voluto.
    A presto!

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.