Due o tre cose che andrebbero dette sugli Oscar 2014


Ritengo che questo bell’articolo del blogger Souffle possa essere utilissimo per capire a quale logica risponda l’attribuzione degli Oscar, perché ci spiega chi sono i membri dell’Academy che conferiscono l’ambitissimo premio.

Percorsi diversi

Ogni anni si svolge la cerimonia degli Oscar e ogni anno i cinefili fanno storie per le nomination, facendo altre storie poi per i vincitore.

Fa parte del gioco, se viene vissuto come un gioco. Se diventa oggetto di rancore perché le cose vengono prese sul serio allora si sfiora il ridicolo. Come quella critica che commenta la famosa “selfie” che vedete qui accanto con un “dovete morire tutti”.oscar1
Proprio i critici dovrebbero ricordare due o tre cose sugli Oscar, la prima delle quali è che si tratta di un premio che chi lavora nell’industria dà a se stesso. Non lo assegna il pubblico né tantomeno la critica. Persino i Golden Globe, noti come “anticipatori” degli Oscar non sono assegnati dai critici, ma dai giornalisti cinematografici.
Diciamolo, alla fine i critici non contano nulla (quelli cinematografici meno di tutti, come capacità di influenzare il pubblico e muovere gli incassi) se…

View original post 339 altre parole

Advertisements

2 pensieri su “Due o tre cose che andrebbero dette sugli Oscar 2014

    • Sono unici non solo per la scrittura: il loro cinema è geniale, a mio avviso. Il post è di Souffle, ed è a lui che andrebbe fatta l’osservazione. Mi sembra che più che parlare dei Coen, volesse dire questo: nessuna meraviglia se, a fronte di premi assegnati con criteri soprattutto commerciali, il premio per la sceneggiatura sia andato, come è successo per Her (che non ho ancora visto, per altro, ma da cui mi aspetto molto), a un film molto originale, perché questo è già successo con altri, per esempio anche con i Coen, Tarantino ecc, perché l’Academy esprime spesso anche la volontà di premiare il cinema indipendente. Grazie di essere passati di qui.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...