la coppia cattiva (Killer in viaggio)


Schermata 06-2456463 alle 18.55.20recensione del film:

KILLER IN VIAGGIO

Titolo originale:
Sightseers

Regia:
Ben Wheatley

Principali interpreti:
Alice Lowe, Eileen Davies, Seamus O’Neill, Tony Way, Steve Oram.Roger Michael, Jonathan Aris, Kenneth Hadley, Monica Dolan, Aymen Hamdouchi, Kali Peacock,Tom Meetan, Stephanie Jacob, Christine Talbot, Richard Lumsden, Dominic Applewhite – 88 min. – Gran Bretagna 2012.

Tina, ragazza un po’ invecchiata, vive in una casa piena di inutili cianfrusaglie, disordinata e trascurata come il suo aspetto, con la madre maligna e possessiva, che ne attizza continuamente il rimorso per aver provocato distrattamente la morte dell’amato cagnolino. Da poco ha incontrato Chris, uomo dall’apparenza tranquilla, accolto con aggressiva ostilità dalla madre, soprattutto da quando ha saputo che i due intendono allontanarsi per un po’: hanno progettato di fare i turisti visitando alcuni luoghi famosi del nord-est inglese. La bellezza della campagna inglese, il verdissimo paesaggio, però, non sono condizioni sufficienti ai due innamorati per vivere in pace, almeno quanto desiderano, la loro vacanza: qualche maleducato incontrato per strada, qualche disturbante comportamento dei vicini di caravan, qualche rancore secolare improvvisamente esploso contro un baronetto conservatore inducono Chris, quasi compulsivamente all’omicidio, cosicché il viaggio, che avrebbe dovuto essere una continua occasione per conoscere il patrimonio culturale inglese, diventa l’occasione per una serie impressionante di omicidi di lui, cui presto si aggiungeranno anche quelli commessi da Tina, che, eccitata dai modi spicci del suo innamorato per liberarsi dalle difficoltà dei rapporti umani, non esiterà a imitarlo, quasi superandolo in ferocia. Una storia noir, spiazzante e disturbante, sorretta da un gelido e inglesissimo sense of humor, proprio là dove la drammaticità degli eventi non parrebbe poter suscitare il riso. Si tratta di una commedia nera molto ben girata, sorretta da un’ottima recitazione e guidata, fino al sorprendente finale, da una sicura regia. Un film “cattivo” che perfidamente e impietosamente indaga su due “bravi ragazzi”, che somigliano anche troppo alla gente che comunemente incontriamo e anche forse un po’ a tutti noi, che quasi impercettibilmente assorbiamo i sottili veleni della crescente intolleranza diffusa nella nostra società.

2 pensieri su “la coppia cattiva (Killer in viaggio)

    • In questa stagione, caro A., i film che passa la nostra distribuzione sono questi, purtroppo! Passano solo dopo settembre i film belli di Cannes e poi arriveranno quelli di Venezia. Si cerca di vedere almeno qualche film di qualità, ma certo si tratta di lavori molto esili. La violenza ti dico la verità, se è accompagnata da un minimo di humor, come in questo caso, non è così pesante! Grazie per essere passato di qui.

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...