Nanni profeta?


Schermata 2011-04-27 a 14.28.55Invito i miei lettori a rileggere la mia pagina di recensione del film: HABEMUS PAPAM, di Nanni Moretti, che sembra aver acquistato un’attualità allora insospettabile.

La potete trovare QUI

I vostri pareri sono graditi!

Annunci

2 pensieri su “Nanni profeta?

  1. Davvero profetico!
    Del resto, il significato di un incarico pubblico, di un potere che vive di apparenza e di comunicazione mass-mediatica, spesso avulsa dalla realtà, in un mondo in rapido mutamento, del ruolo di pontefice che non può più essere, al giorno d’oggi, quello di un monarca assoluto che resta sul suo trono finché morte non li separi… sono temi su cui di certo un teologo, intellettuale e filosofo deve aver lungamente riflettuto.
    Personalmente, ammiro il gesto umile, responsabile ed elegante di chi dimostra che non si è assuefatto al potere e alla visibilità, non ha bisogno di restarci attaccato a vita e sa quand’è il momento di passare il testimone.

    Mi piace

    • Pienamente d’accordo, cara Giulia. Oggi su Repubblica il teologo Vito Mancuso, che da sempre si colloca in posizione molto critica nei confronti della Chiesa, in un intelligente articolo, parla di “scelta laica” di Ratzinger, per aver privilegiato la funzione della carica rispetto alla sua sacralità, cioè al carisma sacro. Atto molto coraggioso.
      Grazie del commento!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...