il ragazzaccio (Tomboy)


recensione del film:
TOMBOY

Regia:
Céline Sciamma
Principali interpreti.
Zoé Héran, Malonn Lévana, Jeanne Disson, Sophie Cattani, Mathieu Demy, Ryan Boubekri, Yohan Véro, Noah Véro, Cheyenne Lainé
– 84 min. – Francia 2011

Esiste un’età dell’uomo di cui si parla poco: quella dei bambini pre-adolescenti. E’ un momento della vita che in genere consideriamo tranquillo e pacifico, confortati dalla psicanalisi, che definisce questa un’età di “latenza”, nella quale, tuttavia, un fuocherello inquieto cova sotto la cenere. L’occhio attento della bravissima regista di questo film, ha scavato e indagato nella “latenza” di una ragazzina, Laure, consegnandoci un bellissimo ritratto della bimba che ha dieci anni ed è un po’ maschiaccio, non essendo particolarmente attratta da modelli di femminilità vezzosa e civettuola, che sembrano invece sedurre la sua coetanea Lisa, la vicina di casa che, scambiandola per un bambino, la introduce ai giochi della combriccola dei maschietti della zona.
L’equivoco, in cui la piccola Laure si illude di vivere a lungo, è stato possibile perché il recente trasloco dei genitori l’ha catapultata d’estate, quando non si va a scuola, in un quartiere sconosciuto: la ripresa della scuola la costringerà a uscire allo scoperto, con sollievo della madre, preoccupata dal comportamento della piccola, che ama teneramente e che non vorrebbe vedere canzonata dai compagni di giochi e di scuola. Colpisce, di questo breve film, la finezza accurata con cui viene indagata la faticosa ricerca di Laure per definire la propria identità sessuale, colpisce anche l’attenzione affettuosa e delicata con la quale vengono descritti i rapporti fra Laure e i suoi familiari (particolarmente riuscito mi pare il ritratto di Jeanne, la tenera sorellina complice briccona delle sue monellerie). Gli attori bambini sono magnifici e il film, nonostante la sua esilità, merita di essere visto e meditato.

Annunci

Un pensiero su “il ragazzaccio (Tomboy)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...