un film un po’ pasticciato (London boulevard)


recensione del film:
LONDON BOULEVARD

Regia:
William Monahan

Principali interpreti:
Colin Farrell, Keira Knightley, David Thewlis, Anna Friel, Ben Chaplin, Ray Winstone, Eddie Marsan, Sanjeev Bhaskar, Stephen Graham, Ophelia Lovibond, Jamie Campbell Bower, Elly Fairman, Kerry Shale, Jonathan Cullen, Nick Bartlett, Alan Williams, Julian Littman, Giles Terera, Matt King, Velibor Topic, Lee Boardman, Donald Sumpter – 103 min. – USA, Gran Bretagna 2010

Un giovane, dopo aver scontato una condanna di tre anni per aggressione, all’uscita di galera trova ad aspettarlo un amico del giro malavitoso che aveva frequentato in passato. Suo proposito è, però, far pulizia nella sua vita, rompendo i legami che lo avevano messo nei grossi guai nei quali non vorrebbe più trovarsi.
Il film ci racconta il percorso faticoso e improbabile del giovane per allontanarsi da quel mondo. Per questa ragione cercherà e troverà un lavoro come guardiano della villa di un’attrice con seri problemi psicologici. Il seguito del film è la descrizione degli ostacoli che il giovanotto trova sulla strada del suo riscatto, dell’amore che nasce fra lui e l’attrice, dei problemi che si frappongono al suo realizzarsi, del ruolo del caso, che , mai nominato, è tuttavia l’elemento decisivo della situazione. Benché il film abbia un padre dichiarato nel romanzo omonimo, uscito anche in Italia , il regista sembra tener presente soprattutto il famosissimo film di Billy Wilder con Gloria Swanson: Sunset Boulevard, l’indimenticabile Viale del tramonto, a cui, soprattutto si ispira, sia pure con molta libertà.
Ne è scaturito un film riuscito a metà, che si salva soprattutto per l’interpretazione di Colin Farrell, che è anche un piacere rivedere: bad boy, che vorrebbe redimersi per amore di Keira Knightley. Una Londra non turistica, oscura e notturna è lo sfondo di tutto il plot, che procede senza fretta verso un catastrofico finale, asssai grandguignolesco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...